La scelta della canna

Innanzitutto, è proprio la domanda che vi dovete porre che è diversa, ovvero: Quale tecnica a spinning voglio praticare? acque interne o mare??

Qualunque sia la risposta, le canne si dividono in varie categorie tra cui:

  • Canne monopezzo: Si tratta di canne che hanno una loro lunghezza non sono telescopiche ne divise in sezioni, prodotte in un unico pezzo, ma a mio parere davvero scomode da trasportare.
  • Canne a innesti: Molto pratiche, scelte dalla maggior parte di pescatori, permettono il trasporto della canna comodamente, solitamente le troviamo in 2 pezzi, le lunghezze più usate variano dai 2 metri ai 2,40 metri.
  • Canne travel: Sono canne divise in varie sezioni, solitamente 4 o 5 pezzi, munite di un cofanetto rigido, solitamentente piccolo permettendo lo spostamento della canna in maniera davvero pratica, quelle di ultima generazione sono costruite con delle tecnologie avanzate da renderle davvero molto affidabili.

Quindi scelta la tecnica

Come già detto più volte, le tecniche sono tante, perdonate la ripetizione ma spero me lo concederete, dal momento che gia dall inizio, lo spinning leggero comunque dobbiamo suddivividerlo in 2 sottocategorie, light spinning, o ultra light spinning, ma vediamo le più utilizzate:

  • Ultra light spinning: Questa tecnica ci consente di manipolare artificiali molto leggeri, infatti il peso massimo da usare arriva a 10 grammi.
  • Light Spinning: Questa tecnica invece, ci farà manipolare artificiali fino ad un massimo di 15 grammi.
  • Eging: Questa tecnica è dedicata ai cefalopodi, spesso una canna da light spinning ci consentirà di praticare eging, ma non sempre è cosi, sugerisco dunque di prendere una canna dedicata all’ eging.
  • Spinning: Solitamente gli artificiali consentiti da queste canne arrivano anche a 30 grammi.
  • Spinning medio: Queste canne ci faranno usare agilmente artificiali che arrivano un ad un massimo di 50 grammi.
  • Spinning pesante: Qua si arriva a muovere esche che arrivano anche a 120 grammi, ma già è una tecnica meno utilizzata.

Questo è un quadro abbastanza generico, ma nelle descrizione ho parlato di massimali, ad esempio con una canna da spinning pesante, seccome arrivo a manipolare un esca artificiale che pesa massimo 120 grammi, non significa che posso usarla a spinning muovendo artificiali da 20 grammi, infatti le canne sono costruite con 2 parametri, minimo e massimo, ad esempio se scelgo di praticare del light spinning, so che dovro optare per una marca di mio gradimento, ma come azione di lancio preveda il lancio di artificiali da light spinning solitamente espresso come “3-15”, che nel caso del light spinning vuol dire che posso anche lanciare esche da 5 grammi, e questo esempio vale per tutte le tecniche sopra descritte.