Come Pescare il Barracuda

Proviamo a capire e conoscere questo esemplare, è la strada migiore per pescare il barracuda, nelle acque tropicali, esattamente quella la zona dove dovrebbero vivere ma ormai grazie all’ innalzamento climatico la si trova in svariati posti, e certamente anche in italia, abituale frequentatore di baie porti e scogliere.

Fornito di 2 potenti mascelle accompagnate da denti aguzzi, è un pesce che si presenta molto allungato, ventre e dorso orizzontale, ha il peduncolo caudale davvero potente, le pinne sono corte e appuntite coda larga, il colore e argenteo con strisce scure e pinne brune, le grandezze massime conosciute sono 50 kg di peso per 2 metri di lungheza che comunque raggiunge raramente, con una media di 1,80 metri.

Alimentazione

Da predatore ama molte specie di pesci, goloso anche di calamari, nella sua fase giovanile è una specie davvero ambita dalla lampuga.

Riproduzione

Nella zona del mediterraneo tra settembre e aprile, il barracuda si ritrova in grossi banchi davvero numerosi dove avviene la riproduzione, le femmine depositano le uova in zone costiere o dove le acque sono poco profonde.

Pescare il Barracuda

Viene pescato con vari stili di pesca, uno tra i tanti dove si riscuote più successo è lo spinning, solitamente con lancio di jig o l’utilizzo di minnow.

ATTENZIONE

Pescare il barracuda può essere davvero emozionante, ma ci sono delle cose che è giusto sapere, come ad esempio:

  • E’ un pesce che non disdegna attaccare l’ essere umano, infatti, sono numerosi i casi documentati dove il barracuda lascia davvero ingenti danni causando anche la morte.
  • E’ responsabile della ciugadera sarebbe un intossicazione alimentare “rara“, portata appunto da specie tropicali come appunto il barracuda, è una tossina di origine non batterica “ciugatossina