Come Pescare l’ Occhiata

Conosciamo questa preda e impariamo a pescare l’ occhiata. è un pesce che somiglia molto ai saraghi o alle salpe, ha una forma ovale ed un corpo schiacciato, occhi grandi e bocca all’ insù dove la mandibola è fornita di denti acuminati, fianchi chiari e dorso scuro con colori grigio-azzurri e riflessi argentati.

il corpo presenta numerose linee scure orizzontali, e prima della coda hanno una macchia nera, vive in vari posti del mondo, dall’ Angola, Oceano Atlantico passando dalle Canarie fino al Mediterraneo, lo si trova fino a 40 metri di profondità è un pesce costiero frequenta mare aperto anche se si avvicina molto a riva e coste rocciose, ora che conosciamo l’ aspetto fisico subito quando andremo a pescare l’ occhiata subito la riconosceremo.

Può raggiungere una lunghezza di 30 cm, arrivando a pesare anche 1 kg, per niente solitaria vive in banchi a volte davvero enormi, è una specie onnivora ma si nutre prevalentemente di invertebrati alghe e altri pesci nello stadio larvale.

Riproduzione

Già a 10 mm di lunghezza svilluppano la tipica macchia nera prima della coda, è una specie che cambia sesso anche se alcuni sono ermafroditi, questa specie si riproduce dal periodo di aprile a giugno

Pescare l’ Occhiata

La carne è davvero buona, per certi versi anche simile all’ orata o al sarago, viene pescata sportivamente con esche artificiali con la tecnica della traina, anche dalla riva, utilizzando esche naturali come pane, bigattini, solitamente attratti da pasture di vari gusti ma prevalentemente pane e formaggio.